Trasporti refrigerati

Nazionali ed internazionali a regime di temperatura controllata

Trasporti refrigerati nazionali ed internazionali

Abbiamo dieci camion refrigerati da usare per il trasporto di prodotti gastronomici per conto terzi. La temperatura viene scelta a seconda della merce trasportata e mantenuta costante, con controlli effettuati dagli autisti durante tutta la durata del viaggio.

Questa attività costituisce una sicurezza, perché trasportare i cibi vuol dire contribuire a diffondere le eccellenze del nostro paese, così come al benessere dei consumatori. Uno sbalzo di temperatura, un ritardo o un qualsiasi imprevisto possono causare danni alla merce e quindi alla salute delle persone che consumeranno i cibi.

Il personale a cui vengono affidati i trasporti è preparato per affrontare ogni evenienza. Il monitoraggio continuo consente agli autisti ed alle attrezzature di ultima generazione presenti sul camion di fornire la posizione e lo stato della merce. In qualsiasi momento si può interrogare il sistema ed avere le informazioni in tempo reale della distribuzione, dalla partenza all’arrivo a destinazione.

Il trasporto internazionale, per le mete particolarmente distanti, viene effettuato attraverso una rete affidabile con mezzi differenti. In questo caso i container a temperatura controllata consentono di mantenere le stesse condizioni per tutto il tragitto.

Le confezioni preparate nei magazzini prima della spedizione sono realizzate con imballaggi adeguati. A seconda del tipo di merce si scelgono per i contenitori i materiali e le forme più idonee, aggiungendo imballi che aiutano il frigorifero nella sua efficacia.

Da -25°C a +25°C ogni temperatura può essere calibrata sulla merce. A seconda della destinazione si deve calcolare la variabile temporale, sia per le mete più vicine, sia per quelle più lontane. La deperibilità dei prodotti è il rischio principale, per questa ragione l’attenzione deve essere elevata.

I veicoli sono appositamente equipaggiati per garantire la perfetta conservazione dei prodotti alimentari, nel pieno rispetto delle normative vigenti. Frutta, verdura, formaggi e latticini, carne, salumi, pesce e tutti i cibi che verranno trasportati saranno trattati in maniera idonea lungo l’intera catena di trasporto.

Per consentire efficienza ed efficacia nel trasporto refrigerato, la flotta di automezzi conta sulla dotazione, per ogni camion, di una sponda idraulica situata nella parte posteriore per agevolare le operazioni di carico e scarico. Sui mezzi ci sono anche ganci per il trasporto della carne e pareti mobili per far funzionare la doppia temperatura.